CATALOGO DATI APERTI

Il Nuovo catalogo dei Dati Aperti del Comune di Crispiano rientra nella strategia per l'Agenda Digitale dell'Ente voluta dall'Amministrazione Lopomo. Con delibera di Giunta Comunale n. 39 del 17.03.2021 è stato nominato il Responsabile Open Data e il suo team open data.

Il catalogo è stato realizzato da Francesco Piersoft Paolicelli coadiuvato dall'Arch. Fedele Congedo per conto di Ricerca e Sviluppo scarl , secondo le Linee Guida AGID per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E' conforme al DCAT-AP_IT ed usa gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Per realizzare il Catalogo dei dati aperti è stata scelta CKAN, piattaforma leader mondiale per i portali di dati open-source, promossa dalla Open Knowledge Foundation. CKAN è una soluzione software completa e pronta all'uso che rende accessibili e utilizzabili i dati – fornendo strumenti per ottimizzarne la pubblicazione, la ricerca e l'utilizzo (inclusa l'archiviazione dei dati e la disponibilità di solide API), ed è utilizzata da numerosi Enti pubblici: dall’Unione Europea (europeandataporta.eu) ad alcuni Stati quali la Gran Bretagna (data.gov.uk) o il Brasile (dados.gov.br), ovvero da pubbliche amministrazioni in Italia come la Provincia di Trento (dati.trentino.it), la Provincia di Roma (opendata.provincia.roma.it/), il Comune di Bari (opendata.comune.bari.it), il Comune di Lecce (dati.comune.lecce.it) e tanti altri ancora.